Appello – Asi Italia 2020

Questo è un appello importante per gli avventisti italiani.

Sei un imprenditore o professionista avventista? Vuoi allo stesso tempo essere missionario del Signore Gesù? Senti che ti manca il successo? Mettere al centro della tua esistenza e della tua attività imprenditoriale il Regno dei Cieli è l’elemento di successo per la tua vita lavorativa e come credente! Stiamo cercando imprenditori avventisti per dare nuova linfa all’ASI, l’associazione avventista di chi lavora portando Cristo nella propria professione e nel mercato. Serviamo tutti!

Cos’è ASI Italia?
È il capitolo italiano di Asi Europe, l’entusiastica associazione degli avventisti del settimo giorno imprenditori e liberi professionisti che partecipano attivamente alla missione della chiesa. Possono farne parte gli avventisti titolari di aziende grandi ed individuali, liberi professionisti, artigiani, quadri aziendali e infine tutti coloro che ne condividono gli scopi e le finalità. In breve, i membri di ASI sono avventisti di ogni grado sociale ed età, ma insieme per “Condividere Cristo nel Lavoro” (Sharing Christ in the Workplace). Questo è il nostro motto, perché la missione principale di ASI è di promuovere uno stile di attività economica incentrato sull’esempio lasciatoci dal Signore Gesù, manifestato dall’impegno a collaborare quotidianamente con lo Spirito, per cercare il regno di Dio.

“Soltanto con i metodi di Gesù possiamo avvicinare le persone con successo. Il Salvatore si rivolgeva agli uomini dimostrando loro che desiderava il loro bene. Manifestava simpatia, li aiutava nelle loro necessità, otteneva la loro fiducia e poi li invitava a seguirlo.” E.G.White {OGM 75.2}

“Ogni cristiano è unto per la missione di condividere Cristo- Non è solo il dovere del ministro, ma anche di ogni membro della chiesa, di rappresentare Cristo nel mondo. Devono catturare i raggi di luce di Gesù e rifletterli su anime accecate dall’errore e infatuate di false dottrine. Devono sostenere l’unico vero standard di giustizia, che è la legge sacra di Dio, mentre il mondo sostiene un falso standard. Satana cerca di presentare la luce per le tenebre e le tenebre per la luce, la verità per l’errore e l’errore per la verità. Estingueva ogni raggio di luce che brillava dal trono di Dio, e al suo posto metteva la sua oscurità. Ma i figli di Dio sono qui, ognuno di loro, allo scopo di illuminare il mondo. Più la luce è disprezzata, opposta e condannata, maggiore è la prova che hanno usato il valore del loro lavoro per far risplendere la loro luce agli altri. Ricevono i loro ordini da Dio per guidare le anime alla giustizia, alla verità e al paradiso. La torcia della verità deve brillare agli occhi dei volenterosi e non. Quando Cristo era asceso in alto, la chiesa doveva essere l’agente, o mezzo, attraverso il quale la luce doveva essere comunicata al mondo. “Voi siete la luce del mondo”. A ogni singolo cristiano è richiesto da Dio di essere una luce vivente e splendente nel mondo. Deve lottare con Dio in una preghiera segreta; poi andrà avanti nello spirito di Cristo per incontrarsi con gli uomini. Unto per la missione, porta con sé l’atmosfera del paradiso. Le sue parole saranno ben scelte e il suo volto rifletterà l’immagine del suo Maestro. Sarà la luce del mondo, un’epistola vivente conosciuta e letta da tutti gli uomini.”—The Review and Herald, March 8, 1887.

Allo stesso modo l’apostolo Paolo svolgeva la sua missione, stando nelle piazze, dove ferveva la vita pubblica e commerciale delle città dell’epoca, in Atti 17:17: “Egli dunque discuteva … ogni giorno sulla piazza con quelli che incontrava”. Essi ci insegnano che le persone che contattano ogni giorno l’imprenditore cristiano sono la missione che Dio gli affida, in quanto “La religione e l’attività professionale non vanno separate perché sono tutt’uno. La nostra religione biblica è interconnessa con tutto quello che facciamo o diciamo. Gli agenti umani e divini devono collaborare sia nelle imprese materiali che in quelle spirituali. Devono connettersi a ogni attività umana lavorativa, meccanica e agricola, nell’impresa commerciale o scientifica. Ci deve essere cooperazione in ogni cosa intrapresa nell’attività Cristiana.” E.G.White {PV 241.2}

I membri di ASI sperimentano la valorizzazione del proprio lavoro grazie a un approccio cristiano che incentra il contatto umano, e lo preferisce rispetto a quello virtuale; vivono l’amore di Dio nelle loro vite e condividono quell’amore con i loro contatti di lavoro e nelle attività quotidiane secondo il metodo del Maestro di Galilea.
L’ASI non è solo per chi già è nel “workplace”, ma si propone anche ai giovani che desiderano entrarci con lo stesso spirito di missione, proponendo per loro specifici percorsi di apprendimento e di trasferimento di saperi.

Inoltre, ASI è impegnata a sostenere la Chiesa avventista del settimo giorno e i suoi vari programmi di diffusione del vangelo eterno, il buon messaggio che comprende salute, educazione, evangelizzazione, servizi alla comunità, famiglia e progetti speciali.

Mission ASI Italia 2020

In Italia l’ASI è rimasta inoperante per qualche anno. Vogliamo ricreare di nuovo questa famiglia in Italia, ripartendo dai presupposti descritti in questo appello e dai progetti e dalle proposte già formulate, con il rinnovato entusiasmo che proverrà dalla condivisione, dalla missione e dalla partecipazione.

Durante il mese di gennaio 2020 apriremo il tesseramento valido per l’anno nuovo. Cosa ci proponiamo di fare insieme:

  • rendere funzionante la segreteria associativa (iscrizioni, libro soci, tesseramento, info point, web site)
  • organizzare la nostra prima assemblea italiana, i corsi, i ritiri, gli incontri nelle chiese
  • raccogliere le preziose testimonianze dei nostri imprenditori in Cristo affinché siano di ispirazione per tutti
  • prepararci per il programma missionario Seed 2020 promosso da ASI Europe
  • incoraggiare la partecipazione alla convention di ASI Europe in Aprile 2018 a Parigi
  • realizzare insieme progetti nazionali
  • diffondere fra i soci le conoscenze che gli permetterebbero di raggiungere il successo e la benedizione di Dio nella propria attività, cercando prima il Regno di Dio e la sua giustizia
  • mettere a disposizione dei laicigli strumenti del programma evangelistico New Beginnings.

Tutto ciò faremo, non da soli, ma a Dio piacendo e con la guida del nostro Signore Gesù, perché a Lui sono la gloria e l’onore.