Chi siamo

ASI Italia è il capitolo italiano di ASI Europe e come tale si è costituito in associazione con i seguenti scopi:

A) promuovere il difficile compito, il sostegno e l’esperienza della condivisione di Cristo nel mercato;

B) fornire assistenza nella creazione, sviluppo e gestione di società private, organizzazioni no profit o caritatevoli (di proprietà o gestite da membri dell’Associazione) con finalità missionaria;

C) promuovere la cooperazione tra le aziende associate e l’organizzazione della Chiesa avventista del settimo giorno;

D) promuovere la cooperazione tra le azioni dei soci e quelle della Chiesa avventista del settimo giorno;

E) la promozione della solidarietà cristiana e lo scambio di esperienze tra i membri, mantenere i contatti con le organizzazioni ASI di altre nazioni;

F) promuovere campagne missionarie a sostegno della Chiesa avventista del settimo giorno.

STORIA DI ASI

Il primo raggruppamento di ASI fu sviluppato dal Madison College Project, la scuola che E.A. Sutherland e Percy Magan svilupparono a partire dal 1904 vicino a Nashville, nel Tennessee, sotto la guida di Ellen White. Essa credeva fermamente che il Madison College rispondesse a un’esigenza speciale all’interno della chiesa.

Anche se inizialmente lottò per sopravvivere, non ci mise molto a crescere e a iniziare a fondare altre scuole e strutture satelliti negli Stati Uniti. Le attività di questa aspirante organizzazione includevano i congressi annuali in cui tutte le istituzioni si riunivano.

Durante la sua sessione autunnale del 1945, la Conferenza generale raccomandò di istituire un’organizzazione ombrello per unire queste istituzioni self supporting e favorire una connessione significativa con l’organizzazione della Chiesa avventista del settimo giorno. Nel marzo del 1947 fu fondata a Cincinnati, nell’Ohio, l’organizzazione ombrello denominata ASI comprendente 25 istituzioni self supporting. Il Dr. E.A. Sutherland divenne il primo presidente e il dott. Wayne McFarland primo segretario di questa organizzazione.

Nel 1975 furono aggiunti come membri anche imprenditori e professionisti. Nel 1983 l’iniziativa prese terra in Europa, nel Regno Unito, dove fu fondata la prima associazione ASI al di fuori del Nord America. Sette anni dopo fu il turno di ASI Germania. Il 20 maggio 1990, venti membri avventisti si riunirono per questo scopo a Darmstadt. Il primo presidente fu Heinz Henning, che dopo il suo impegno lavorativo come direttore del centro scolastico Marienhöhe nella brughiera di Luneburg, aveva acquistato una fattoria e l’aveva usata per eventi educativi e programmi sociali.

Dal 1990, le associazioni nazionali ASI sono state costituite anche in Francia, Svizzera, Austria, Italia, Ungheria, Spagna e Repubblica ceca / Slovacchia, che nel 1997 hanno unito le forze con ASI Germania a Parigi per formare ASI Europa. Oggi, 18 associazioni nazionali formano una forte ASI Europa con un totale di circa 1.000 membri, ognuno dei quali ha come motto comune “Condividere Cristo nel mercato”.

In Italia l’ASI riparte dopo alcuni anni in cui non ha tenuto attività associative, con iniziative e volontà rinnovata.

Cos’è ASI

ASI è per te che sei un imprenditore o un professionista avventista e avverti un impulso a portare gli insegnamenti del Maestro dei Vangeli ai tuoi contatti di lavoro. ASI promuove uno stile di vita incentrato sul Cristo, manifestato dall’impegno a collaborare quotidianamente con Dio, per provare la gioia di essere al Suo servizio, per ricevere le sue benedizioni e promesse.

Scopo

Lo scopo di ASI è quello di mettere in rete e di preparare ministeri laici, uomini d’affari e professionisti e le loro famiglie per condividere regolarmente e appassionatamente “Cristo sul mercato”, sostenere attivamente la missione della Chiesa avventista, di condividere i Messaggi dei Tre Angeli sull’amore e la grazia di Dio in preparazione per il suo prossimo ritorno.

Missione

ASI è un’organizzazione avventista del settimo giorno che collega ministeri di supporto, imprese e professionisti che stanno rispondendo alla chiamata di Dio per condividere attivamente l’amore e la speranza di Cristo con il mondo.

Motto

Il motto di ASI è “Condividere Cristo nella piazza del mercato”. A causa dell’urgenza dei tempi finali, riteniamo che sia essenziale coinvolgere ogni imprenditore avventista del settimo giorno, professionista e leader del ministero nel raggiungere questo mondo bisognoso. Riteniamo che la passione, l’energia e il focus degli individui laici che proclamano coraggiosamente i Messaggi dei Tre Angeli in tutto il mondo possano portare all’adempimento della profezia e portare al rapido ritorno di Gesù. Nel libro Gospel Workers, pagina 351, Ellen White fa la seguente osservazione: “L’opera di Dio in questa terra non potrà mai essere completata fino a quando gli uomini e le donne che compongono la nostra chiesa non opereranno in aggregazione e uniranno i loro sforzi con quelli dei ministri e ufficiali di chiesa. “

Valori

ASI ritiene che i seguenti tre valori siano essenziali in tutto ciò che facciamo o tentiamo di fare. Ogni membro e leader dell’ASI deve dedicarsi a una vita:

  • Impegnata nella Chiesa avventista e nella sua missione;
  • Potenziata dalla leadership guidata dai laici;
  • Coinvolta nella missione attivamente.
Cosa facciamo

Nel contesto della missione, dello scopo e dei valori dell’ASI, l’associazione ispira e focalizza i laici a operare a supporto della Chiesa avventista del settimo giorno attraverso congressi, reti e incoraggiamento all’innovazione dell’evangelizzazione.

Strategia

ASI abbraccia tre strategie fondamentali per realizzare la nostra missione.

  • Progettiamo incontri ASI convincenti, memorabili e coinvolgenti che ispirino i partecipanti con storie su come il Vangelo cambia le vite.
  • Adempiamo la missione di Cristo in modo collaborativo, innovativo e comunicativo.
  • Rafforziamo e aumentiamo l’adesione mentre formiamo e motiviamo i futuri leader.
Focus

ASI si impegna a rimanere concentrata su ciò che è più importante: l’incontro annuale che è al centro del lavoro dell’ASI ed è la nostra massima priorità. Nel frattempo si fa conoscere agli altri imprenditori avventisti del settimo giorno, professionisti e dirigenti dei ministeri di supporto l’opportunità unica di lavorare insieme e collaborare con i dirigenti della chiesa per realizzare la missione della Chiesa avventista del settimo giorno.

Impegno

Il team dirigente dell’ASI è impegnato a lavorare insieme sotto la guida dello Spirito Santo per continuare a focalizzare la nostra passione, energia e risorse sul far sorgere un gruppo coeso di imprenditori, professionisti e dirigenti dei ministeri di supporto per l’opera di Dio. La missione della Chiesa avventista del settimo giorno è di chiamare tutte le persone a diventare discepoli di Gesù Cristo, a proclamare il vangelo eterno racchiuso nei Messaggi dei Tre Angeli [Apocalisse 14: 6-12] e a preparare il mondo al vicino ritorno di Cristo.

Opportunità

Immagina cosa potrebbe accadere se ogni singolo imprenditore, professionista e ministero di supporto avventista si sentisse motivato nell’aiutare a realizzare la missione della Chiesa! Immagina il tremendo impatto che potremmo avere per il regno di Dio! Insieme possiamo fare la differenza. Unisciti a noi impegnandoti a partecipare attivamente alla missione.

IN COSA ASI PUò ESSERE DI SOSTEGNO

Finanziamento di progetti

Ad ASI piace sostenere progetti nei settori della formazione, della salute, del sociale e spirituale. A seguito del coinvolgimento dei volontari nell’ASI, quasi il 100% delle donazioni ricevute può essere trasferito a progetti. Le donazioni e liberalità ricevute vanno al 100% ai progetti in questione.

Informazione

ASI fornisce inoltre ai membri la propria rete di informazioni. I membri dell’ASI possono annunciare i propri eventi, annunci di lavoro, offerte di prodotti o persino la ricerca di volontari / dipendenti attraverso le notizie ASI.

Reti e consigli

Uno dei punti di forza di ASI Italia è che professionisti altamente qualificati ed esperti possono essere contattati in occasione di riunioni annuali e riunioni regionali e sono sempre pronti ad aiutare i principianti e i dipendenti junior con consulenza e consigli pratici.

Congressi annuali

Impegno costante di ASI è quello di organizzare ogni anno un congresso per tutti i soci offrendo una alta qualità di relatori, argomenti, talenti, missioni e iniziative. Sono occasione per creare contatti fra persone con interessi simili, scambio di idee, conoscere nuovi e vecchi progetti e nuovi sviluppi. I congressi annuali con il loro variegato programma di lezioni, seminari, relazioni, scambi e stand; aiutano a restare aggiornati e a evolvere nella missione.

ASI NEL MONDO

Indipendenti e tuttavia uniti

Le organizzazioni ASI locali sono tutte autonome e agiscono in modo indipendente. Tuttavia, sono unite sotto il motto di: ” Condividere Cristo nella piazza del mercato”. In questo senso ci sono organizzazioni ombrello nazionali e continentali.

Europa

ASI Europe unisce 18 associazioni nazionali, nonché un’area di tre divisioni e praticamente 52 stati europei. La grande sfida è comunicare in molte lingue diverse. Ma l’interesse e la volontà di amare il prossimo non conoscono confini e barriere linguistiche.
asi-europe.org

Nord America

ASI North America unisce gli Stati Uniti e il Canada. È stata la prima organizzazione ombrello e per molti n esempio da imitare. Gli incontri annuali ASI sono impressionanti e brillano di creatività e innovazione.
asiministries.org

Inter America

In America Centrale e nei Caraibi, l’ASI è plasmata dalla forte dinamica dei suoi membri interamericani. Lì tutto è molto più vivace, molto più grande e … molto più dinamico.
asi.interamerica.org

Africa meridionale

L’ASI è attiva anche nell’Africa meridionale e nell’Oceano Indiano. In questa parte del mondo, l’ASI è particolarmente attiva nel fornire alle comunità in rapida crescita luoghi di adorazione appropriati.
asisauministries.org.za

Team ASI Italia

Il team direttivo si è coinvolto nelle attività di ASI con molto entusiasmo. Per ora siamo solo in tre, i promotori dell’associazione. Ma ci sono ancora dei ruoli che sono ancora liberi e da assegnare. Le singole persone responsabili svolgono le loro funzioni su base volontaria.

Egidio Naso

Egidio Naso

Presidente

Ruolo da assegnare

Ruolo da assegnare

Vicepresidente

Alberto Olivucci

Alberto Olivucci

Segretario

Ruolo da assegnare

Ruolo da assegnare

Tesoriere

Ruolo da assegnare

Ruolo da assegnare

Evangelizzazione

Ruolo da assegnare

Ruolo da assegnare

Organizzazione Eventi